Veduta del centro storico dalla chiesa di S. Floriano

In primo piano spicca Piazza Marconi con la Loggia del mercato, ora sede municipale. Questo edificio è il risultato di due diversi elementi: la loggia con le colonne di stile toscano (1839) ed il piano superiore aggiunto nel 1873. A sinistra del Municipio, l'imponente mole del Duomo neoclassico di S. Maria Asssunta con la pregevole torre campanaria (1743 - alta 73 m.) in stile neo cinquecentesco, alla destra l' "Antico Caffè Commercio". Volgendo lo sguardo a sinistra si può scorgere Villa Piva, conosciuta con il nome di Villa dei Cedri, sede della Mostra nazionale degli spumanti (ora Forum degli spumanti). Proseguendo ancora a sinistra si distingue il campanile della frazione di S. Pietro di Barbozza, Comune indipendente fino al 1929. Verso sud, si trovano lo Stadio comunale e l'ex Calzificio Piva con la su alta ciminiera. Oltre il Cimitero si può apprezzare la struttura delle Case Morona con la Cappella gentilizia Oltrepassata la frazione di Bigolino (da bigollum, piccola imbarcazione per traghettare merci), sullo sfondo è visibile il profilo del Montello e tutto un paesaggio puntellato di vigneti a formare un prezioso trine dalla suggestiva bellezza.