La Claudia Augusta al capitello di via Pozzetto a S. Elena

Capitello di via Pozzetto a S. Elena

Capitello dedicato alla Madonna del quale si ipotizza la costruzione in occasione dell'epidemia di colera che colpì la città e la provincia di Treviso nel 1866. Analizzando attentamente il capitello, si può esprimere la probabilità che esso sia stato oggetto di successivi rimaneggiamenti, a partire dai materiali utilizzati (coppi, mattoni, tavelloni) che non hanno a che vedere con l'epoca presunta di costruzione, inoltre le stesse modalità di costruzione, come l'intonacatura di mattoni pieni, fanno pensare ad un intervento relativamente recente. Probabilmente in antis esisteva un capitello in questo luogo, simile a quello che oggi è possibile osservare, ma non è dato di saper nulla in merito alla sua originale configurazione.