Villa Gera Minucci, Bellati a Campea

Sorse come villa padronale nei pressi delle aziende agricole e venne a lungo usata come casa di villeggiatura, prima di divenire sede stanziale di un ramo del casato Bellati di Feltre. Ampia casa signorile, fu eretta dai nobili Gera di Candide (Comelico) già nel XVII secolo, ma venne costruita in due periodi: la prima parte dell'edificio fu eretta fra il 1500-1600, la seconda, ovvero la facciata principale a sud-est, fu completata nel '700. La villa si compone di due ali che si uniscono ad angolo verso sud. Il prospetto principale, rivolto verso sud si ripete anche nella parte opposta. Rinchiusa da un alto e robusto muro, la villa possiede un delizioso brolo alberato che le da un tono patriarcale.