Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
Itinerario: Marca Storica

Mura di Cison di Valmarino: veduta

La borgata di Mura appare animata da poche ma interessanti gradevoli case con "pioi", precedute dal consueto portale arcuato di pietra che introduce in una "corte chiusa" protetta da alte mura. Al suo limite occidentale s'eleva la piccola Chiesa di San Gottardo con grazioso Campanile incorporato su un fianco. All'interno è conservato un interessante quadro devozionale del bellunese Francesco Frigimelica che raffigura i Santi Gottardo e Liberale mentre implorano la Vergine di proteggere gli animali domestici. Ad Egidio Dall'Oglio (1705-1784), pittore locale di fama, vengono invece attribuiti gli affreschi del soffitto e del catino dell'abside: in essi indubbia appare la ricerca di effetti scenografici, secondo un gusto di una cultura decorativa presente soprattutto nelle opere di destinazione signorile del pieno Settecento.

Servizi per il cittadino

Servizio di competenza regionale