Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

La Marca dei Misteri e delle Leggende

 

Presentato alla Fiera di Vicenza il nuovo pieghevole tematico "Marca Misteriosa - tra miti e leggende con Fosco da Treviso"


Grande successo per la Provincia di Treviso, a Gitando.vi, la fiera di Vicenza dedicata al tempo libero, alle vacanze e al turismo accessibile, tenutasi dal 26 al 29 marzo scorsi. In occasione della Fiera è stato presentato il nuovo pieghevole tematico della Provincia di Treviso: "Marca Misteriosa - tra miti e leggende con Fosco da Treviso"; una pubblicazione composta da una serie di mini racconti che illustrano i meandri dei misteri locali.

Presso lo stand della Provincia, situato all'interno dell'area tematica regionale chiamata "Gitando.mistery" e dedicata alla scoperta dei luoghi, leggende, incanti e "segreti" del Veneto, è stato possibile provare l'ebbrezza del mistero attraverso i 5 sensi con la "scatola dei misteri".

Esiste una Treviso nascosta tra le ombre dei palazzi e dei castelli, negli angoli dei borghi storici, immersa nelle leggendarie acque che lambiscono il territorio. Una provincia dei misteri e delle leggende. I nostri avi la conoscevano bene e ne hanno tramandata memoria attraverso le cante, i racconti di miti, i balli, gli aneddoti. Oggi la ricordiamo grazie alle rievocazioni storiche. La Provincia di Treviso raccoglie questo patrimonio intangibile in un progetto turistico destinato agli appassionati del genere.
Il progetto, articolato in 3 sezioni prevede:

TREKKING DEI MISTERI: il trekking urbano è una maniera libera di vivere il turismo, un modo per scoprire angoli di città, anche quelli più misteriosi.

VISITA ESOTERICA E SENSORIALE AI CENTRI STORICI: una visita esoterica - che coinvolge i 5 sensi - per le città scrigno del territorio, che nei loro palazzi storici occultano fantasmi e arcani segreti.

MAGICHE RIEVOCAZIONI: la Provincia di Treviso, a partire dal 1999 coordina le diverse iniziative volte al recupero di antiche tradizioni, inserendole in un programma. Questo è il Cartellone denominato "MarcaStorica", inserito nel Macrocartello "ReteEventi Cultura" sin dal 2003 (anno di nascita dello stesso). Nel ricco carnet trevigiano esistono alcune manifestazioni e rievocazioni storiche che hanno radice nelle antiche leggende, sacre e profane, del territorio. Eredità mai sopite di atti, memorie e rituali magici.

 
 

Treviso, 14/05/2009

Ufficio Stampa - Staff del Presidente

 
 
 
 
Servizi per il cittadino

Responsabile del Settore

Giulia Millevoi

Tel: (+39) 0422 656-291

Scrivi al Responsabile