Gentile visitatore,
Le proponiamo gli itinerari realizzati dalla Provincia di Treviso nell'ambito del Piano Territoriale Turistico, con particolare attenzione al patrimonio storico, architettonico e artistico, ai luoghi della memoria storica, ai prodotti tipici ed enogastronomici e che lei potrà conoscere usufruendo delle schede descrittive e delle mappe interattive.
Altri tematismi sono in corso di strutturazione come itinerari eco-museali e percorsi tematici tra sport natura e cultura.
Buona Navigazione!
Dal Monte Grappa al Montello fino a Vittorio Veneto, lungo quello che dal 1917 al 1918 fu uno dei fronti più cruenti del primo conflitto mondiale.
Suggestivi centri storici, ricchi di monumenti e tracce del passato romano, medievale e rinascimentale, antiche pievi, sontuose dimore patrizie della Repubblica Serenissima.
Il Montello é luogo ideale per gli allenamenti ciclistici. Per la magnifica veduta sulla valle del Piave, é anche chiamato "Panoramica".
Un armonioso insieme di chiese, ville e palazzi, borghi, architetture moderne ed industriali, da Palladio a Veronese, da Canova a Scarpa, attraverso mille anni di storia .
Il radicchio di Treviso ha una specie di "vocazione verticale, punta direttamente al cielo, secondo una linea gotica... l'altro, quello di Castelfranco tutto dorato, con le sue volute barocche ha invece la giocosità di un magnifico fiore aperto.
Strade romane, chiese, castelli, fortificazioni, ville, città murate, aree di interesse ambientale: i segni del passaggio dell'uomo hanno modificato il territorio trevigiano.