Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
Itinerario: Strada dell'Architettura

Barchessa di Villa Zorzi Gradenigo

Indirizzo:
Via Papa Sarto - 31039 Riese Pio X

Categoria:
Barchessa

Livello attrattivo:
2 Stelle

Note sull'accessibilità:
Accessibile, Parcheggio auto disponibile in Piazza Vittoria, in Borgo rinascimento, in via Merry Del Val
Note:
Cá Zorzi, ora Beltrame, sorge su fondazioni medievali e quattrocentesche ed è una grande costruzione con parte padronale, barchessa e barchi di varie epoche. All'interno del piano nobile presenta un ciclo di affreschi tratti dal famoso poema d'amore quattrocentesco di Francesco Colonna, l'"Hypnerotomachia Poliphili". La barchessa, del sec. XVIII, attribuita a F. Maria Preti, adibita a filanda nel 1800, fu il primo opificio della zona. Fino al 1840 c'era un oratorio privato, ricordato nei vecchi documenti come la "Chiesa del Castello". Davanti al complesso si estende il giardino con vecchie essenze e statue originali in pietra di Costozza, mentre sul retro si snoda un lungo viale di pioppi, già ingresso principale: la villa infatti presenta una doppia facciata. Attualmente è esposta una preziosa rassegna di attrezzi agricoli, appartenenti alla fattoria patrizia dei Ca' Zorzi, già Mocenigo, ora di proprietà della famiglia Beltrame.

Servizi per il cittadino

Servizio di competenza regionale