Portabilità mutui prima casa

mutui prima casa

L'art. 8 del Decreto Legislativo 31/01/2007, n. 7, convertito dalla Legge 40/2007 contiene, tra l'altro, disposizioni in materia di portabilità dei mutui.
Questo significa che ora un mutuatario può trasferire il suo mutuo per la prima casa da una banca ad un'altra che offra condizioni economiche più vantaggiose.

Dal Dicembre 2007 la Provincia di Treviso, in collaborazione con 16 banche, ha promosso l'applicazione di quanto indicato dalla nuova legge sulla portabilità a tutti i contratti di mutuo stipulati dai cittadini trevigiani per la loro prima casa alle condizioni indicate da ogni singolo Istituto bancario aderente, nella più ampia e generale iniziativa denominata "Convenzione Mutui Prima Casa".
Inoltre nel Luglio 2008 la Provincia di Treviso ha firmato un Protocollo d'Intesa con il Consiglio Notarile di Treviso e 15 banche, tra quelle aderenti alla "Convenzione Mutui Prima Casa", per favorire ulteriormente la diffusione delle operazioni di portabilità ed evitare che si renda difficoltosa la possibilità di spostare il mutuo da una banca ad un'altra che offre al mutuatario delle condizioni economiche più vantaggiose rispetto alle originarie. Con questo nuovo accordo le Banche si impegnano a stipulare un atto unico, semplificando la procedura, a tutto vantaggio del cittadino che intende fruirne.
Tutte le spese relative alla portabilità saranno a carico della nuova Banca scelta dal mutuatario.

 
 

Istituti che hanno aderito:

 
Banca Unicredit
 
Banca Antonveneta
 
Banca della Marca
 
Banca popolare di verona
 
Banca popolare di vicenza
 
Banca sella nord est
 
 
Centro marca banca
 
Credito trevigiano
 
BCC monastier del sile
 
Banca Prealpi
 
casa rurale e artigiana di treviso
 
bcc pordenonense
 
Banca della marca
 
Banca di romano e santa caterina